Autodichiarazione spostamenti

Rendiamo disponibile l’autocertificazione coronavirus in formato word, da compilare su pc e stampare, o da stampare e poi compilare a penna

QUANDO SERVE L’AUTOCERTIFICAZIONE COVID19?

L’autodichiarazione covid è il modulo di autocertificazione con il quale si giustificano gli spostamenti nonostante le disposizioni stabilite per contenere la diffusione del contagio da covid-19 e la relativa emergenza epidemiologica.

Vediamo in dettaglio in quali casi l’autocertificazione Covid è necessaria:

• l’autocertificazione serve per uscire dopo il coprifuoco, dunque per spostarsi dalle 22.00 alle 5.00 nelle zone rosse, arancioni e gialle del territorio nazionale, e dalle 23.30 alle 5.00 in zona bianca;
  • quando serve l’autocertificazione in zona rossa? Nelle c.d. aree rosse, sottoposte a lockdown, serve per spostarsi
    – all’interno del proprio comune;
    – da un comune all’altro;
    – fuori Regione;
  • quando serve l’autocertificazione in zona arancione? Nelle c.d. aree arancioni, sottoposte a locdown soft, serve per spostarsi
    – in altro comune;
    – da una Regione all’altra;
  • quando serve l’autocertificazione in zona gialla? Nelle c.d. aree gialle, serve per spostarsi verso Regioni/Province autonome;
  • quando serve l’autocertificazione in zona bianca? Nelle c.d. aree bianche, serve per spostarsi fuori Regione.

MOTIVI DI SPOSTAMENTO CONSENTITI  A MARZO 2021

Dato il perdurare dell’emergenza epidemiologica da covid-19 e l’aggravamento della cosiddetta terza ondata dell’epidemia, con il conseguente forte incremento dei contagi, il governo ha emanato il Decreto-Legge 23 febbraio 2021, n. 15, che resta in vigore fino al 27 marzo, e il DPCM del 2 marzo 2021, in vigore dal 6 marzo la 6 aprile 2021, contenenti misure urgenti per evitare la diffusione del contagio da coronavirus. I provvedimenti confermano il coprifuoco su tutto il territorio nazionale. Inoltre introducono ulteriori limitazioni agli spostamenti all’interno e fra comuni e territori regionali.

Negli orari non consentiti per la circolazione e nei territori e giorni in cui è limitato lo spostamento, è possibile spostarsi solo per motivi di assoluta necessità, da indicare attraverso apposita autocertificazione da esibire alle Forze dell’Ordine durante i controlli. In base a quanto previsto dal nuovo modulo di autodichiarazione, ci si può spostare solo per questi motivi:
  • comprovate esigenze lavorative;
  • motivi di salute;
  • altri motivi ammessi dalle vigenti normative ovvero da decreti, ordinanze e altri provvedimenti che definiscono le misure di prevenzione della diffusione del contagio.