Benvenuto nel sito ufficiale del comune di Guardamiglio della provincia di Lodi
Sei nella Home Page del Comune di Guardamiglio.
Solo testo Alta visibilità   
Comune di Guardamiglio
Motore di ricerca

Sei in: Home » archivio news » risultato ricerca » scheda news
Sei in: Home » archivio news » risultato ricerca » scheda news

News

Area Affari Generali - Servizi Istituzionali

comunicazione
ULTERIORE PROROGA SCADENZA DOCUMENTI D'IDENTITA'

“Decreto Rilancio”: ULTERIORE PROROGA DELLA VALIDITA’ DEI DOCUMENTI DI RICONOSCIMENTO

 

Le Carte d’Identità (cartacee ed elettroniche) e tutti gli altri documenti di riconoscimento (di cui all’articolo 1, comma 1, lettere c), d) ed e), del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445) con scadenza dal 31/01/2020, resteranno validi fino al 31 /12/ 2020 (decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, coordinato con la legge di conversione 17 luglio 2020, n. 77 recante: «Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all’economia, nonche’ di politiche sociali connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19»)

LA VALIDITÀ AI FINI DELL’ESPATRIO RESTA LIMITATA ALLA DATA DI SCADENZA INDICATA NEL DOCUMENTO.

I cittadini in possesso di documenti di riconoscimento con scadenza successiva al 31 gennaio 2020 sono pertanto invitati a recarsi presso i competenti Uffici comunali solo successivamente al 31 dicembre 2020 per procedere al rinnovo, con le modalità che verranno indicate dal Comune.


I documenti la cui validità è prorogata – indicati mediante rinvio alle definizioni del Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa (art. 1, co. 1, lett. c), d) ed e) del d.P.R. 445/2000) – sono:

·        a) ogni documento munito di fotografia del titolare e rilasciato, su supporto cartaceo, magnetico o informatico, da una pubblica amministrazione italiana o di altri Stati, che consenta l’identificazione personale del titolare (documento di riconoscimento);

·        b) la carta d’identità ed ogni altro documento munito di fotografia del titolare e rilasciato, su supporto cartaceo, magnetico o informatico, da una pubblica amministrazione competente dello Stato italiano o di altri Stati, con la finalità prevalente di dimostrare l’identità personale del suo titolare;

·        c) il documento analogo alla carta d’identità elettronica rilasciato dal comune fino al compimento del quindicesimo anno di età.

La relazione illustrativa del provvedimenti ricorda inoltre che sono equipollenti alla carta di identità:

·        il passaporto;

·        la patente di guida;

·        la patente nautica;

·        il libretto di pensione;

·        il patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici;

·        il porto d’armi;

·        le tessere di riconoscimento, purché munite di fotografia e di timbro o di altra segnatura equivalente, rilasciate da un’amministrazione dello Stato

 


Fine dei contenuti della pagina