BANDO PER SERVIZIO CIVILE

SERVIZIO CIVILE

L’ACL gestisce i bandi del Servizio Civile Universale e della Leva Civica. Offre a ragazzi e ragazze tra i 18 e i 28 anni, l’opportunità di partecipare attivamente alla vita sociale e civile della comunità attraverso l’impegno concreto in progetti di particolare rilevanza socio-culturale.

Servizio Civile: dura 12 mesi, 25 ore a settimana, 5 o 6 giorni a settimana in base al progetto, per 433,80 € al mese

Leva Civica: la durata può variare da i 3 e i 12 mesi, massimo 30 ore a settimana, 5 o 6 giorni a settimana in base al progetto

Ambiti di intervento:
• Assistenza: i volontari solitamente lavorano accanto a persone provenienti dalle fasce più deboli della popolazione: anziani (portare i pasti, andare a fare la spesa, far compagnia nelle case di riposo e centri diurni), bambini (aiutare le insegnanti nell’asilo nido/scuola elementare/media), persone disabili, comunità.
• Ambiente e Protezione Civile: i volontari lavoreranno nella protezione civile, negli uffici tecnici dei comuni, sia con il geometra che con l’operatore ecologico.
• Educazione e Promozione Culturale: i volontari lavoreranno nell’educazione nella promozione culturale: biblioteche, archivi, uffici per il turismo, centri culturali.
• Servizi alla persona presso i Comuni e presso Enti privati del territorio: i volontari saranno impegnati presso i vari uffici comunali e sportelli.