Sei in: Home » il comune » Area Economico - Finanziaria » scheda news

TASI 2017

TASI ANNO 2017

Si ricorda che il prossimo 16 Dicembre scadrà il termine per il versamento dell' acconto 2017 della TASI.

Le aliquote approvate per l’anno 2017 sono invariate rispetto al 2016.

In fondo alla presente pagina sarà disponibile un simulatore per il calcolo e la stampa del Modello F24.

L’ufficio tributi, durante l’orario di sportello, presentandosi con gli estremi catastali aggiornati e/o gli atti di rogito, eseguirà il calcolo TASI 2017 e la stampa del modello F24 per il pagamento.

NESSUNA NOVITA’ PER L'ANNO 2017 RISPETTO ALL'ANNO 2016

La TASI non è dovuta per abitazione principale (escluse A/1, A/8 e A/9) e relative pertinenze C/2, C/6 e C/7 nella misura di una unità per categoria;

Per l’occupante e/o inquilino non è più dovuta la TASI per l’immobile destinato ad abitazione principale e relative pertinenze.

La TASI è ridotta del 50% per le unità immobiliari concesse in comodato gratuito a parenti in linea retta entro il primo grado (genitore/figlio) a determinate condizione:

La TASI è ridotta del 25% in caso di immobili che vengono locati con contratto di affitto a canone concordato

Lo sconto sulle imposte IMU e TASI viene applicato solo ed esclusivamente se scopo della locazione è l’uso abitativo.

Di seguito informativa dettagliata sulla TASI 2017.

TASI (Tributo sui servizi indivisibili)

Il proprietario dell’immobile concesso in comodato di uso gratuito, nella misura del

90% di quanto risultante dal calcolo ad aliquota approvata.

BASE

IMPONIBILE

Rendita catastale dell’immobile, rivalutata e moltiplicata per i coefficienti stabiliti dall’art. 13 del D.L. 201/2011 (nulla cambia rispetto al 2016)

E’ stata approvata dal Consiglio Comunale, con delibera n. 13   del 31/03/2017

La percentuale a carico del possessore (comodante) è il 90%. Nulla è dovuto dall’utilizzatore (comodatario), in quanto il fabbricato è adibito ad abitazione principale.