Sei in: Home » il comune » Area Economico - Finanziaria » scheda news

IMU ANNO 2017

Si ricorda che il prossimo 16 Dicembre  scadrà il termine per il versamento dell'acconto anno 2017 dell’IMU.

Le aliquote approvate per l’anno 2017 sono invariate rispetto al 2016.

In fondo alla presente pagina è disponibile un simulatore per il calcolo e la stampa del Modello F24.

L’ufficio tributi, durante l’orario di sportello, presentandosi con gli estremi catastali aggiornati e/o gli atti di rogito, eseguirà il calcolo IMU e TASI 2017 e la stampa del modello F24 per il pagamento.

NESSUNA NOVITA' NELL'ANNO 2017 RISPETTO ALL'ANNO 2016

L’IMU è ridotta del 50% per le unità immobiliari concesse in comodato gratuito a parenti in linea retta entro il primo grado (genitore/figlio) a determinate condizione:

L’IMU è ridotta del 25%, quindi si versa il 75% del dovuto, in caso di immobili che vengono locati con contratto di affitto a canone concordato

Lo sconto sull'imposta IMU viene applicato solo ed esclusivamente se lo scopo della locazione è l’uso abitativo.

Di seguito informativa dettagliata SULL' IMU 2017.

IMU (Imposta municipale propria)

Il proprietario dell’immobile concesso in comodato di uso gratuito.

REQUISITI

Il comodato di uso gratuito riguarda esclusivamente la concessione dell’immobile tra

genitori / figli (e non altri rapporti di parentela).

Il comodato, redatto sia in forma scritta che verbale, deve essere registrato presso

l’Agenzia delle Entrate. La registrazione non è retroattiva (es. registrazione 20 marzo,

calcolo Imu con riduzione per 9 mesi. I primi 3 mesi sono da pagare per intero).

Chi riceve l’immobile in comodato deve utilizzare il fabbricato come propria “abitazione principale” (quindi essere residente e dimorare abitualmente).

Il comodante (chi “cede” l’immobile) deve essere residente nello stesso Comune: quindi il genitore ed il figlio devono risiedere entrambi in GUARDAMIGLIO.

Il comodante non deve essere proprietario di altri immobili AD USO ABITATIVO in Italia, ad eccezione dell’abitazione principale e relative pertinenze (C/2, C/6 e C/7) situate comunque nel Comune di GUARDAMIGLIO.

Il beneficio non riguarda i fabbricati di categoria catastale A/1, A/8, A/9 (c.d.abitazioni

di lusso).

BASE

IMPONIBILE

Rendita catastale dell’immobile, rivalutata e moltiplicata per i coefficienti stabiliti dall’art.13 del D.L. 201/2011 (nulla cambia rispetto al 2015): la base imponibile così

ottenuta è da ridurre del 50%.

E’ stata deliberata dal Consiglio Comunale, con delibera di C.C. n.  13 del 31/03/2017

VERSAMENTO

Prima rata 16 giugno 2017

Seconda rata 16 dicembre 2017

OPPURE rata unica entro 16 giugno 2016 tramite modello F24, pagabile presso qualsiasi sportello bancario o postale.

DICHIARAZIONE

Deve essere presentata dichiarazione Imu, entro il termine del 30 giugno 2018

PRECISAZIONE

Nel caso di acquisizione di immobili ad uso abitativo SU TUTTO IL TERRITORIO NAZIONALE, anche in quote, rimane a carico del comodante l’onere della puntuale comunicazione all’ufficio tributi.