Benvenuto nel sito ufficiale del comune di Guardamiglio della provincia di Lodi
Sei nella Home Page del Comune di Guardamiglio.
Solo testo Alta visibilità   
Comune di Guardamiglio
Motore di ricerca



Sei in: Home » Come fare per » il cittadino » Abitare » Gestire la casa » T.A.R.S.U.
Sei in: Home » Come fare per » il cittadino » Abitare » Gestire la casa » T.A.R.S.U.

Come fare per

il cittadino

T.A.R.S.U.

Cos'è

  • Tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani

Cos'è utile sapere

  • Il computo della tassa si basa sui metri quadrati di superficie utile.1) In caso di inizio utenza:
    la denuncia deve essere presentata possibilmente prima dell'occupazione e comunque entro e non oltre il 20 gennaio dell'anno successivo all'inizio dell'occupazione o detenzione.
    La denuncia ha effetto anche per gli anni successivi, qualora le condizioni originarie rimangano invariate.
    La denuncia deve essere redatta su apposito modulo e inoltrata al Comune.2) In caso di modifiche:
    è obbligatoria la denuncia dell'avvenuta variazione modulo.3) In caso di cessazione dell'utenza:
    è necessario compilare il modulo (cessazione 4 o 5 a seconda del soggetto).4) In caso di rimborso-sgravio:
    la domanda deve essere prodotta su apposito modulo (rimborso/sgravio) entro due anni dall'avvenuto pagamento, a pena di decadenza.

Requisiti

  • Sono obbligati al pagamento della T.A.R.S.U. tutti coloro che detengono immobili a qualunque titolo.Sono esenti dal pagamento di questa tassa:
    - i locali e le aree che non possono produrre rifiuti o per loro natura, o per il particolare uso cui stabilmente sono destinati, oppure perché risultano obiettivamente non utilizzabili nel corso dell'anno;Queste circostanze devono essere indicate nella denuncia originaria e devono essere riscontrabili su basi documentali.

Come fare

  • Il cittadino è tenuto a presentare denuncia di occupazione o detenzione di una superficie coperta o scoperta al Comune.
    Il Concessionario incaricato per la riscossione dei tributi (Equitalia Esatri) provvederà a recapitare all'indirizzo di residenza di ogni contribuente  i bollettini pre-compilati per il versamento in posta. Non possono essere utilizzati altri tipi di pagamenti.

In quanto tempo

  • tempi di pagamento sono segnalati sulla lettera di accompagnamento dei bollettini.

Quanto costa

  • la tariffa per le abitazioni e' di €. 0,80  al mq + addizionale provinciale e comunaleTariffe per particolari condizioni d'uso Descrizione e Riduzione  %:Abitazioni con unico occupante 33%
    Abitazioni per uso stagionale, uso limitato e discontinuo 33%
    Agricoltori occupanti la parte abitativa della costruzione rurale 33% Le riduzioni tariffarie di cui sopra sono applicate sulla base di elementi contenuti nella denuncia originaria, integrativa o di variazione con effetto dall'anno successivo.(modulo di denuncia)

Validità del documento

  • sino a nuova denuncia di variazione

Modulistica

A chi rivolgersi

  • Area Economico - Finanziaria
    Via Cavour n.14 - 26862 , Guardamiglio (LO)
    Responsabile:
    Lucia Traldi

A chi rivolgersi

  • Area Economico - Finanziaria - Ufficio Tributi - Commercio - Attività produttive - Assistenza Organi Istituzionali
    Via Cavour n.14 - 26862 , Guardamiglio (LO)
    Responsabile:
    Antonella Serrao - Responsabile del procedimento
    Telefono:
    0377/51002 int. 5

Orario settimanale

Mattino
Pomeriggio
  • lunedi'
    09,00-13,00
    16,00-18,00
  • martedi'
    11,00-13,00
    -
  • mercoledi'
    11,00-13,00
    -
  • giovedi'
    09,00-13,00
    16,00-18,00
  • venerdi'
    11,00-13,00
    -
  • sabato
    -
    -

Fine dei contenuti della pagina